Diego Zandel, © Tutti i diritti riservati

I vostri lavori

I vostri lavori

In questo spazio potrete leggere testi, interviste, racconti, ricerche e quant’altro mi sembrerà degno di interesse personale e generale.
E, perché no?, anche qualche fotografia

LETTERA AL DESERTO

Eminentissimi, mirate come il tempo fugge e la morte ne vien dietro a gran giornate, dice pressapoco il Petrarca. Mirate, mirate, ma non sparate ai piccioni. Nel nome del Vangelo deponete le rami. Ne uccide più la parola che la spada, dice il proverbio. Con la parola ne avete uccisi moralmente parecchi, per non parlare della spada. Galileo docet. Giordano Bruno brucia ancora sulle pubbliche piazze. San Francesco piange ancora tutte le sue lacrime. Vergogna.

Scopri di più

GLI SCHELETRI DELLA SANTA IQUISIZIONE

Gli scheletri della santa Inquisizione Una puntata di «Voyager», su Raidue, si fa complice del Vaticano per riscrivere la storia e riabilitare l’Inquisizione, madre di tutte le torture e stragi di innocenti

Scopri di più

ALBONA E I SUOI ABITANTI

La storia di una regione e del popolo che l'abita si evince non solo dalle testimonianze scritte, dai reperti e manufatti, dalle tradizioni scritte e orali, ecc., ma anche da altri riscontri come quelli forniti dai numeri dei rilevamenti censuari, eseguiti pressappoco ogni decennio, nell'ultimo secolo e mezzo. Anche in queste aride statistiche si possono intravedere i momenti salienti, e non solo traumatici, della storia di un popolo.

Scopri di più

Intervista con Roberto Battelli

Un mio giovane amico, giornalista esperto di minoranze, ha posto alcune domande Intervista con Roberto Battelli Deputato per la minoranza italiana al Parlamento sloven

Scopri di più